EasyScooter vendita Genova Boccadasse

EasyScooter vendita Genova Boccadasse

EasyScooter vendita Genova Boccadasse

https://easyscootergenova.it/?page_id=7052&preview=true

Boccadasse è un antico borgo marinaro del comune di Genova, che fa parte dell’unità urbanistica Lido del quartiere di Albaro.

Nell’attuale suddivisione amministrativa è quindi compreso nel Municipio VIII – Medio Levante, che oltre ad Albaro comprende anche i quartieri della Foce e di San Martino.

Il quartiere di Boccadasse è delimitato dalla via Felice Cavallotti, via Caprera, via del Capo di Santa Chiara, a est del quale si estende Vernazzola, altro piccolo borgo marinaro che fa parte del quartiere di Sturla. A sud, il confine naturale è la linea costiera.

Diverse le ipotesi circa l’origine del nome di Boccadasse. Quella più frequentemente citata, il nome del borgo deriverebbe dalla forma della piccola baia: Boccadasse significherebbe “bocca d’asino” (bocca d’âze nel dialetto genovese).

Secondo una leggenda il borgo sarebbe stato fondato intorno all’anno 1000 da alcuni pescatori spagnoli che, colti da una tempesta, trovarono rifugio in questa insenatura.

L’intero borgo, con le sue case colorate, la piazzetta (piazza Nettuno) che si apre sulla piccola baia, i suoi punti panoramici e le tipiche “crêuze”, è di notevole interesse turistico, anche per la sua atmosfera d’altri tempi.

Nel territorio di Boccadasse è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico.

Tra i monumenti religiosi da visitare: la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova del Settecento, l’abbazia di San Giuliano e la chiesa di Sant’Antonio. La festa patronale si celebra con particolare solennità il 13 giugno.

Boccadasse, anticamente raggiungibile dalla terraferma solo attraverso una ripida scalinata scavata nella roccia, oggi è comodamente raggiungibile dal centro di Genova, da cui dista circa 5 km, attraverso corso Italia, mediante il bus 31.

Una curiosità: lo scrittore Andrea Camilleri, nei suoi romanzi polizieschi sulle storie del commissario Montalbano, immagina che a Boccadasse abiti Livia, la fidanzata genovese del protagonista.

EasyScooter vendita Genova Boccadasse

EasyScooter vendita Genova Boccadasse

EasyScooter vendita Genova Boccadasse