Noleggio Vendita EasyScooter Bogliasco

Noleggio Vendita EasyScooter Bogliasco

Noleggio Vendita EasyScooter Bogliasco

Noleggio Vendita EasyScooter Bogliasco

https://easyscootergenova.it/?p=7094&preview=true

Bogliasco è il primo comune che si incontra procedendo da Genova verso la Riviera di Levante, in una piccola insenatura alla foce del torrente omonimo.

Le spiagge si alternano a profonde e caratteristiche scogliere. L’entroterra è quello tipico del levante ligure, in parte a fasce coltivate a olivo, con possibilità di escursioni.

Il toponimo è composto dal termine Boggi, accompagnato dal suffisso asco. Studi più recenti, e forse più accreditati, collegano l’origine del nome dalla parola bogli in lingua latina bulliens, traducibile in “bollente”.

Anticamente, il torrente veniva chiamato “rio dei bogli” poiché l’acqua mediante piccole cascate lungo il percorso crea un effetto spumeggiante nelle pozze presenti.

Negli anni Ottanta del XX secolo la Soprintendenza Archeologia della Liguria avviò uno scavo archeologico che ebbe come risultato il ritrovamento di pietre scheggiate risalenti al Paleolitico Medio e altre riconducibili al Mesolitico.

Dopo la dominazione dei Bizantini dal 538, passò sotto il controllo dei Longobardi dal 641, occupazione condotta dal re Rotari e che sottomise quasi interamente il territorio ligure.

A partire dal 733 i Franchi di Carlo Magno occuperanno le terre degli antichi Liguri per poi arrivare dopo l’anno 1000 alla costituzione del dominio genovese del quale il borgo di Bogliasco fece parte.

Come altri centri della costa fu fino al X secolo vittima di frequenti incursioni dei corsari barbareschi che diedero luogo a violenze, distruzioni e saccheggi. Importanti e preziosi oggetti furono trafugati dai luoghi di culto.

A partire dal XII secolo divenne parte integrante della Repubblica di Genova che sottopose il borgo marinaro nella podesteria del Bisagno, seguendone pertanto le sorti.

Nel 1797 con la nuova dominazione francese di Napoleone Bonaparte rientrò dal 2 dicembre nel dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all’interno della Repubblica Ligure.

Nel territorio comunale di Bogliasco è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico.

Tra i monumenti religiosi: il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, la Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Santissima e la Chiesa della Confraternita di Santa Chiara nel capoluogo, datata al 1403.

Il paese è diviso in due dal torrente Bogliasco. Il torrente però è oggi coperto in ben due punti: prima dalla discarica, poi dai parcheggi e dalla strada.

Dal 2014, Bogliasco è gemellato con Chivilcoy (città argentina della provincia di Buenos Aires).

Noleggio Vendita Scooter Bogliasco

Noleggio Vendita Scooter Bogliasco

Noleggio Vendita EasyScooter Bogliasco