Noleggio Vendita EasyScooter Sori

Noleggio Vendita EasyScooter Sori

Noleggio Vendita EasyScooter Sori

https://easyscootergenova.it/?page_id=7112&preview=true

Sori ha un territorio esclusivamente montuoso, e raggiunge gli 894 m con il monte Becco, allo spartiacque con la val Fontanabuona.

Altre vette del territorio sono il monte dell’Uccellato (828 m), il monte Possuolo (772 m), il monte Cornua (687 m), il monte Cassinea (612 m), il bric Preli (591 m).

L’origine di Sori è incerta: alcuni ne hanno ipotizzato l’origine greca. È probabile che una popolazione del centro della Grecia l’abbia fondata intorno al VII secolo a.C. La popolazione si era insediata nella zona e aveva fondato altri paesi nel territorio dei Liguri, tra cui Marsiglia e Nizza, ora ambedue in territorio francese.

Le prime documentazioni risalgono al 1143, con la citazione dei “Consoli di Sori”. Nei secoli successivi il paese si arricchì grazie ai traffici commerciali e alla marineria, ma come molti paesi incontrò le numerose scorribande dei pirati Saraceni nel XVI secolo.

Nel 1754 il paese fu occupato dalle truppe austriache e intorno al 1800 le montagne sovrastanti furono teatro di cruente battaglie tra gli austriaci e l’esercito di Napoleone Bonaparte.

Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità montana Fontanabuona. Dal 2014 al 2024 ha fatto parte dell’Unione dei comuni del Golfo Paradiso.

Interessante è il ponte “napoleonico” ad arco in pietra da taglio, un tracciato della via Aurelia dai primordi del XIX secolo al 1937 (spostamento del tracciato sul viadotto) e dal 1944 al 1948 (distruzione e ricostruzione postbellica del viadotto).

Nel territorio comunale di Sori è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico.

Tra i monumenti religiosi: la Chiesa parrocchiale di Santa Margherita, l’Oratorio di Sant’Erasmo e la Cappella di San Rocco.

Il prodotto caratteristico di Sori sono le trofie, pasta fresca che prende il nome dalla preparazione che è svolta proprio strofinando l’impasto formandone una lunga striscia sottile che poi viene suddivisa in piccoli segmenti a forma irregolare, generalmente della dimensione fra 3 e 5 cm.

I soresi festeggiano il patrono, San Gottardo, il 15 agosto.

Noleggio Vendita Scooter Sori

Sori Via Sant’Erasmo

 

Noleggio Vendita EasyScooter Sori