Noleggio Vendita Scooter Elettrici Sestri Levante

Noleggio Vendita Scooter Elettrici Sestri Levante

Noleggio Vendita Scooter Elettrici Sestri Levante

https://easyscootergenova.it/?page_id=7304&preview=true

La cittadina sorge sulla piana alluvionale del torrente Gromolo, a ridosso di una penisola, che era nominata “isola” fin dal Medioevo. Oggi, l’antica isola è unita alla terraferma da un istmo sabbioso, il quale divide la “baia delle Favole” dalla più piccola e suggestiva “baia del Silenzio”.

In epoca romana è testimoniata con il nome di Segesta Tigulliorum o Segeste e divenne un importante centro commerciale, specie per i traffici marittimi.

Decaduta durante il periodo delle invasioni barbariche, nell’epoca medievale il comune si espanse, allargandosi nella terraferma; precedentemente il nucleo era nato a ridosso del promontorio costituendo una fortezza naturale.

Nel 1797, con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte, rientrò dal 2 dicembre nel dipartimento dell’Entella, con capoluogo Chiavari, all’interno della Repubblica Ligure.

Al referendum istituzionale del 1946, il 71,7% dei sestresi votò per la Repubblica e solo il 28,2% per la monarchia.

Nel cuore del centro storico cittadino si possono notare numerosi portali d’ardesia del XIV secolo, specie in via XXV Aprile – il “carrugio” per i sestresi – ancora oggi importante asse commerciale delle attività artigianali.

Tra le numerose chiese da visitare, citiamo: la Basilica di Santa Maria di Nazareth, la Chiesa di San Nicolò dell’Isola, la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano del Ponte, la Chiesa di San Pietro in Vincoli e il Tempio-santuario eucaristico mariano di Cristo Re.

Sede del municipio è Palazzo Durazzo-Pallavicini. Altri palazzi: Palazzo Fascie Rossi, Palazzo Lena, già Doria, Palazzo Cattaneo Della Volta, Villa Matilde, Palazzo Chiarella e Palazzo Fieschi.

Nei pressi del promontorio, dove oggi sorge il parco del Grand Hotel dei Castelli, sorgeva il castello eretto dalla Repubblica di Genova nel 1145. L’antica fortezza genovese fu in parte ricostruita nel 1440 e trasformata interamente in cimitero nel corso del 1810 fino alla sua completa demolizione nei primi anni del XX secolo.

Il Museo archeologico e della città di Sestri Levante, aperto al pubblico dalla primavera del 2013, ha sede nelle sale espositive del palazzo Fascie Rossi nel centro storico sestrese. Parte del materiale è stato trasferito dal museo archeologico di Chiavari.

Sestri Levante è gemellata con Dole (Francia) dal 1983.

Sestri Levante Baia del Silenzio

Sestri Levante Baia del Silenzio

Noleggio Vendita Scooter Elettrici Sestri Levante