Vendita Noleggio Scooter Elettrici Moneglia

Vendita Noleggio Scooter Elettrici Moneglia

Vendita Noleggio Scooter Elettrici Moneglia

https://easyscootergenova.it/?page_id=7314&preview=true

L’antico toponimo di Moneglia (ad Monilia) appare nella Tavola Peutingeriana, copia della carta militare dell’Impero romano (XI – XII secolo) conservata presso la biblioteca nazionale austriaca di Vienna, scoperto dall’antiquario di Augusta, Corrado Peutinger, nel Cinquecento.

Il territorio di Moneglia è situato sulla Riviera di Levante, ad est di Genova, di cui è l’ultimo comune orientale del territorio metropolitano, e a circa 30 km dalla Spezia e a circa 60 km da Genova.

Il borgo, già abitato dalla popolazione dei Liguri Lapicini, fu un centro molto importante in epoca romana grazie alla sua posizione strategica sull’antica Via Aurelia.

Nel Medioevo subì, come altri paesi costieri del Levante ligure, le aggressioni dei saraceni che saccheggiarono la cittadina.

Con l’assestamento dei poteri autonomi della repubblica, intorno al XVI secolo, Genova elesse Moneglia come capoluogo della locale podesteria con giurisdizione sull’intero territorio circostante.

Nel 1815 fu inglobata nel Regno di Sardegna, secondo le decisioni del congresso di Vienna del 1814, che sottopose la municipalità di Moneglia nella provincia di Chiavari sotto la divisione di Genova.

Nel 2012 un gruppo di subacquei genovesi, a circa 150 m di profondità, ha avvistato il relitto del piroscafo Enrichetta, un’imbarcazione carica di materiale ferroviario che fu affondata da un sommergibile della Marina imperiale tedesca nel 1917.

Risulta ancora non ritrovato e disperso, invece, il relitto del cacciatorpediniere Gioberti affondato il 9 agosto del 1943 dal sommergibile Simoom della Marina militare britannica nei pressi di punta Mesco.

Da visitare: la Chiesa parrocchiale di Santa Croce, l’Oratorio dei Disciplinanti presso la parrocchiale di Santa Croce, la Chiesa parrocchiale di San Giorgio e la Chiesa di San Rocco.

Le architetture militari sono: la Fortezza e torre di Villafranca eretta intorno al 1130 per la difesa e avvistamento della costa e la Fortezza di Monleone.

Principale prodotto di questo lembo di terra ligure è l’olio d’oliva, che ha ottenuto negli anni scorsi la DOP “Riviera Ligure di Levante”. L’olio di Moneglia si accompagna bene con piatti di pesce e della dieta mediterranea.

Il turismo balneare ha un peso rilevante nell’economia del paese, e vi sono diversi itinerari naturalistici sulle colline circostanti.

Dal 2009 è gemellata con Engen (Germania). I monegliesi festeggiano l’Esaltazione della Santa Croce il 14 settembre in cui si commemora la crocifissione di Gesù.

Moneglia

Moneglia

Vendita Noleggio Scooter Elettrici Moneglia