Vendita Noleggio Scooter elettrici Portofino

Vendita Noleggio Scooter elettrici Portofino

Vendita Noleggio Scooter elettrici Portofino

https://easyscootergenova.it/?page_id=7228&preview=true

L’intero territorio comunale è compreso nel Parco naturale regionale di Portofino e nell’Area naturale marina protetta Portofino.

Secondo Plinio il Vecchio, il borgo di Portofino aveva, durante l’Impero romano il nome di Portus Delphini, tra Genova e il golfo del Tigullio dovuto, forse, per la grande popolazione di questi animali (i delfini) nel golfo tigullino o secondo il saggista locale Giulio Miscosi per l’abilità a navigare con maestria le coste.

Nel 1175 il piccolo borgo marinaro fu sottoposto al controllo amministrativo, assieme all’attigua Santa Margherita Ligure, del libero comune di Rapallo, che acquistò i diritti sul borgo per 70 lire genovesi per conto dei consoli rapallesi.

Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, secondo le decisioni del congresso di Vienna del 1814, che sottopose la municipalità di Portofino nella provincia di Chiavari sotto la divisione di Genova.

Al referendum istituzionale del 1946, gli elettori portofinesi votarono con pochissimo scarto per il mantenimento della Monarchia sabauda col 50,2% (315 voti) contro il 49,7% (312 voti) che invece scelse la Repubblica.

Presso il borgo più antico si ammirano: la Chiesa parrocchiale del Divo Martino e l’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta mentre al di fuori del borgo la Chiesa di San Giorgio.

Interessanti: Villa Altachiara, eretta da Henry Herbert, IV conte di Carnarvon nel 1874 e Villa Beatrice, progettata dall’architetto Gino Coppedè ed eretta verso il 1913.

Oltre alla Batteria di Punta Chiappa, complesso difensivo della 202ª batteria costiera, si nota Castello Brown (anche dimora nobiliare) già di San Giorgio, del XVI secolo.

Nel territorio comunale di Portofino è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico.

L’artigianato locale è incentrato sull’arte tessile finalizzata alla realizzazione di merletti e di macramè.

La locale “Piazzetta” sulla quale si affacciano i locali pubblici di ristoro, negozi, boutique e altre attività commerciali è stata nel luglio del 2012 riconosciuta come Locale storico d’Italia, primo e unico attestato rilasciato dall’omonima associazione, per il suo valore storico e culturale.

Portofino è gemellata con: Cassis (Francia), Courmayeur e Canazei. Il santo patrono è San Giorgio, festeggiato la prima domenica di aprile.

Portofino

Portofino

Vendita Noleggio Scooter elettrici Portofino