Vendita Noleggio Scooter Elettrici Zoagli

Vendita Noleggio Scooter Elettrici Zoagli

Vendita Noleggio Scooter Elettrici Zoagli

https://easyscootergenova.it/?page_id=7264&preview=true

Zoagli è un piccolo borgo incastonato tra i comuni costieri di Rapallo e Chiavari nel golfo del Tigullio, ad est di Genova.

Tra le vette del territorio il monte Castello, il monte Groppo, il monte Zuccarello, il monte Carmelo e il monte Anchetta.

Nel territorio zoagliese sono presenti, inoltre, diversi percorsi naturali boschivi, le caratteristiche crêuze liguri, e mulattiere che permettono dal centro cittadino di raggiungere le frazioni e località del comune.

Uno dei percorsi, ricalcante l’antica via Romana, è denominato “dei cinque campanili” poiché collega le antiche chiese frazionarie di San Pietro di Rovereto, Semorile, San Pantaleo, Sant’Ambrogio a quella centrale di San Martino per un totale complessivo di circa dodici chilometri.

Anche Zoagli vide la sua probabile fondazione nell’era preistorica, grazie alla popolazione conosciuta con il nome di Liguri Tigulli. In epoca romana compare come borgo o castellaro sulla via Aurelia, testimonianza dovuta alla comparsa del nome nella Tavola Peutingeriana.

Divenne poi feudo – i toponimi cartacei la citano con l’appellativo Joagi – nel 1158 della famiglia nobiliare Fieschi di Lavagna e nei secoli successivi dominio della Repubblica di Genova dal XIII secolo.

Negli anni passati molti zoagliesi si spinsero nell’apprendere o creare nuovi mestieri come il pescatore o la tessitura della seta. Proprio quest’ultimo impiego fece nei secoli, ma ancora oggi, la fortuna del borgo grazie al commercio e all’esportazione nel mondo dei suoi pregiati tessuti.

Tra i monumenti e luoghi d’interesse da ammirare: la Chiesa parrocchiale di San Martino, Cappella di Sant’Isidoro nella frazione di Sant’Ambrogio, il Santuario di Nostra Signora Causa Nostrae Laetitiae – noto come La Madonnetta e il Castello di Sem Benelli.

La Madonna del Mare è una scultura in bronzo posta nel 1997 nel fondale antistante il molo levantino di Zoagli, di fronte alla grande rotonda della passeggiata a mare, a circa nove metri di profondità. La sera del 5 agosto, si svolge una processione subacquea dove i subacquei depongono ai piedi della scultura una corona d’alloro.

Oltre alla seta, nel territorio operano ancora due botteghe per la tessitura di stoffe, broccati e damaschi, mantenendo viva ancora oggi la tradizione locale.

I zoagliesi festeggiano, la prima domenica di ottobre, la Madonna del Rosario.

Zoagli

Zoagli

Vendita Noleggio Scooter Elettrici Zoagli